11 febbraio 2012

BROCCOLI E SORRISI

Quando ero incinta, la mia amica polacca A. mi diceva sempre: "I bambini fino a 3 mesi sono come verdura" .. e io che ancora non conoscevo il volto della nana .. me la immaginavo come un broccolo e strane immagini percorrevano la mia mente. Quello che A. voleva dire nel suo strano italiano, era che fino a 3 mesi i bambini non interagiscono molto con l'ambiente che li circondano, mangiano e dormono ( e io aggiungerei cagano .. anche se la situazione cacca per mia figlia è un capitolo a parte), dopo i 3 mesi cominciano ad essere interattivi e finalmente puoi interagire con loro.
Mia figlia, cosi dice anche la pediatra, è un pò precoce in effetti, perchè ha iniziato a interagire con noi già dal 2° mese, con piccoli versi e tanti sorrisi diversi a seconda di chi aveva d'avanti. Ogni giorno è una scoperta nuova, e se penso che tra meno di un mese dovrò rientrare al lavoro, perdendomi cosi 4/5 ore al giorno della sua vita, so che  tante sue scoperte, mia mamma e mia suocera, me le racconteranno col sorriso diabolico sulle labbra ( KEEP CALM AND KILL PEOPLE IN YOUR MIND ). Me le immagino già, al mio ritornoi dal lavoro, pronte ad elencarmi i prodigi della nipote .. per la serie: "Sai oggi tua figlia ha detto mam-ma .. dai amore della nonna, fai sentire alla mamma cosa hai detto!" .. e la nana per tutta risposta mi guarderà sorridendo senza però dire una sillaba, solo per punirmi del fatto che non ci sono stata. Ed io mi sentirò una cac-ca e le comprerò tanti giocattoli per appiattire il mio senso di colpa.
Fino a quando sono verdura puoi lasciarli alle nonne tranquillamente, quando diventano bambini .. incrocia le dita e spera che il tuo senso di colpa non incida troppo sul portafoglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...