27 marzo 2012

PEDIATRI, VACCINI E SVEZZAMENTO

Da quando sono tornata al lavoro il mio tempo per scrivere sul blog si è praticamente azzerato e riesco a farlo solo adesso. E' quasi un mese che non scrivo e di cose ne sono successe tante, ma andiamo per ordine. Partiamo dal fatto che la nana non ha mai preso la bronchiolite (sbaglio clamoroso della mia pediatra e scoperto dalla sostituta che da oggi sarà l'unica a vedere la mia nana) era solamente il reflusso e con uno sciroppino è passato tutto in soli due giorni. Il mio rientro lavorativo non va poi cosi male, diciamo che mi ci sto abituando gradualmente e in ogni caso, il sorriso della nana quando torno mi fa dimenticare ogni cosa.
Abbiamo finalmente fatto il primo vaccino e parlo al plurale perchè il trauma forse è stato più mio che della nana .. era li, stesa sul lettino, convinta che le stavo cambiando il pannolino e rideva .. quando all'improvviso è arrivato il dolore della puntura .. qualcosa che lei non aveva mai provato e non capiva .. ed io li, con la lacrimuccia a dirle che andava tutto bene .. tesorodimamma! Ma la cosa più importante, signori e signore .. ladies and gentleman, è che abbiamo iniziato lo SVEZZAMENTO! Ebbene si, la pediatra (la sostituta), considerando il fatto che la nana soffre di reflusso, ha detto che possiamo iniziare con le pappe di riso e il liofilizzato di carne bianca. Ero terrorizzata! Ho sentito storie di ogni tipo sullo svezzamento di mamme impazzite e di nani nervosi che non volevano saperne di mangiare col cucchiaino .. mi immaginavo disperata davanti al seggiolone, con la nana ricoperta di pappa e le pareti imbrattate .. invece è stata una passeggiata. La nana mangia con gusto e senza sporcarsi (ok mamme .. non odiatemi più di quanto non facciate già da quando ho raccontato che mia figlia dorme tutta la notte da quando aveva 2 mesi e mezzo). In tutto questo sto per raggiungere i 35 anni fra tre giorni .. praticamente sto "nel mezzo del cammin di nostra vita" e la cosa non è che mi piaccia molto .. sto cercando di somatizzare la cosa e di pensarci il meno possibile .. quando mi chiedono l'età non riesco a capire perchè il mio cervello si sia fermato ai 30 ed è infatti il primo numero che mi viene in mente. Nei weekend la nana sta col suo papuccio e finalmente il nano malefico ha superato la prova cambio pannolino con cacca, mi ha anche mandato un  SMS al lavoro per aggiornami (simpatico lui!). Ammetto che la mia vita sta procedendo piacevolmente liscia e questo mi preoccupa un pò .. rimango sempre del parere che la legge del karma prima o poi busserà alla mia porta e mi dirà che il tempo delle cose facili è finito e subentreranno i problemi .. o forse .. ho già pagato il mio karma con le 30 e passa ore del travaglio (prima o poi vi racconterò il mio parto .. sto ancora cercando di sublimare l'esperienza) e quindi per ora me la godo.

2 commenti:

  1. chiribbio ma quella pediatra l'avrei fucilata!!
    Comunque mi é successo la stessa cosa. Ho iniziato presto lo svezzamento a causa del reflusso e la mia nanetta adora mangiare col cucchiaino!!!

    RispondiElimina
  2. Il mio nano mangia da quando aveva 5 mesi perchè era diventato impossibile stare a tavola con lui che si dimenava perché voleva provare. Gli ho dato quasi tutto fin da subito, glutine compreso. Ancora non ha provato gli spinaci e i legumi, per il resto via liscio. E la pediatra lo ha visitato una volta sola quando aveva 15 giorni e ha compiuto 7 mesi ieri. Mia cognata a volte mi stressa perché dice che devo vaccinarlo e portarlo a farlo vedere....forse un giorno prenderò appuntamento con la doc solo per metterla a tacere. Tu alla fine fai quello che ti senti, i bimbi mica seguono le tabelle dei pediatri (e considera che tra Italia e Spagna ci sono differenze come se i bimbi fossero di due pianeti diversi)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...